MIGLIORARE LA RETE CICLABILE CON CYCLOMANIA I dati ciclistici generati da Cyclomania vengono anonimizzati e, nel quadro di una prestazione supplementare, approntati su una mappa e messi a disposizione dei comuni e delle regioni partecipanti. Diversi comuni utilizzano i dati di Cyclomania per progetti di mobilità ciclabile.

Regione San Gallo-Bodensee La regione San Gallo–Bodensee ha partecipato a Cyclomania negli anni 2023 e 2024, insieme alle città di San Gallo e Gossau e ai comuni di Herisau e Wittenbach. La città di San Gallo ha analizzato i dati raccolti con l’aiuto di uno studio specializzato e li ha integrati, tenendo conto dei dati delle stazioni di conteggio permanente per biciclette, in un piano di carico ciclabile. Questo piano copre tutte le strade della regione e fornisce valori affidabili sul traffico ciclistico. Rappresenta una base solida per città e comuni – sia per la pianificazione e realizzazione di progetti, sia per rispondere a richieste o affrontare questioni generali legate alla mobilità ciclistica.

Estratto dal piano di carico ciclabile 2024 - TLGM (traffico lavorativo giornaliero medio) per i mesi estivi. (© Città di San Gallo/ analygis)

Città di Uster La città di Uster ha utilizzato i dati di Cyclomania per individuare possibili luoghi dove installare contatori comunali di biciclette. Il gruppo di lavoro per la pianificazione del traffico urbano apprezza le molteplici possibilità di visualizzazione consentite esportando i dati di Cyclomania nei propri sistemi informativi: ad esempio, è possibile confrontarli con quelli di Strava, che rappresentano principalmente il traffico legato al tempo libero. Ulteriori possibili utilizzi: analisi del potenziale di una strada ciclabile, analisi della rete per la revisione della pianificazione locale, dati di riferimento per rispondere a questioni politiche sul traffico ciclistico.

Rappresentazione personalizzata dei dati di Cyclomania importanti in Q-GIS (in rosso, arancione e giallo) e dei luoghi dove installare cantatori suelle strade comunali (in rosa). (© Stadt Uster)

Winterthur La città di Winterthur ha incaricato uno studio partner di elaborare una stima del carico ciclabile sulla base della rete di percorsi registrata dall’app Cyclomania nel settembre 2020, nonché dei dati provenienti da contatori puntuali e conteggi manuali. Grazie a questa base di dati, il traffico ciclistico può essere preso in considerazione in modo ancora più accurato nella pianificazione di futuri progetti e in caso di deviazioni. Vai al piano di carico ciclabile

Regione di Losanna Ovest Grazie ai dati di Cyclomania i responsabili hanno avuto la conferma che investire in misure a favore della bicicletta sui principali assi regionali è una scelta valida. Inoltre, i dati di Cyclomania sono stati impiegati per valutare possibili luoghi dove installare contatori fissi di biciclette.

Adliswil Il comune di Adliswil ha utilizzato i dati di Cyclomania per validare il piano della rete ciclabile quale parte integrante del concetto di traffico pedonale e ciclabile.