Grazie a Cyclomania comuni, città e regioni possono organizzare una sfida in bici per la popolazione con un onere ragionevole, generando così dei dati di grande utilità. L’azione ha luogo ogni anno nel mese di settembre.
Con Cyclomania sosteniamo città, comuni e regioni nel condurre un’allettante campagna di promozione della bicicletta destinata alla popolazione. Ogni comune o regione che si iscrive organizza una sfida per la propria popolazione. Noi mettiamo a disposizione un’applicazione, un sito Internet e i relativi strumenti di comunicazione.
La sfida Cyclomania si svolge ogni anno durante il mese di settembre.
Per promuovere l’uso della bicicletta: un mezzo di trasporto pratico, compatibile con lo sviluppo urbano, rispettoso dell’ambiente e sano!
Per sfruttare i dati sulla mobilità: con i dati raccolti durante la campagna è possibile ottimizzare le infrastrutture dei comuni.
Per coinvolgere la popolazione: Cyclomania può svegliare l’entusiasmo di tutta la Svizzera per la bicicletta! Se i comuni s’impegnano, tutti insieme, si crea senso di comunità.
Per ridurre gli sforzi: grazie alla nostra offerta comuni, città e regioni ricevono un’azione pronta all’uso, ma personalizzabile.
Lo scopo è promuovere la bicicletta come mezzo di trasporto efficiente dal punto di vista energetico, sano e compatibile con lo sviluppo urbano. Inoltre, i dati sulla mobilità raccolti aiutano nella pianificazione di un’infrastruttura di trasporto sostenibile e orientata al futuro.
Comuni, città o regioni
1. Richiedere un’offerta
2. Iscrivere il comune, la città o la regione
3. Incoraggiare la popolazione a partecipare a Cyclomania mediante gli strumenti di comunicazione messi a disposizione
Il termine d’iscrizione per l’azione 2026 scade il 31 marzo 2026.
Il prezzo di base per l’azione è 3500 franchi (IVA escl.), ai quali aggiungere un importo variabile in funzione del numero di abitanti e delle prestazioni supplementari richieste. Se più comuni partecipano congiuntamente, il prezzo di base è dovuto una sola volta.
Vi sottoponiamo volentieri un’offerta per la partecipazione del vostro comune/della vostra regione a Cyclomania 2026. Richiedere offerta
Iscrivete la vostra regione/il vostro comune compilando il modulo. Iscrivere comune
Il termine d’iscrizione per l’azione 2026 scade il 31 marzo 2026.
Domande? Contattateci scrivendo un’e-mail a info@cyclomania.ch o prendendo appuntamento per una videochiamata. Prendere appuntamento

L’offerta per città, comuni e regioni è costituita da un pacchetto base a cui si possono aggiungere prestazioni supplementari. Alcune prestazioni devono essere fornite dai comuni che partecipano. Di seguito riportiamo la panoramica delle prestazioni 2026.
Il pacchetto base comprende tutto il necessario per lo svolgimento dell’azione, come elencato di seguito.
Per lo svolgimento di Cyclomania è necessario investire 30-40 ore di lavoro. Il pacchetto base non comprende le seguenti prestazioni, alle quali bisogna provvedere.
Tutti i prezzi sono da intendersi IVA esclusa.
Gli impegni dei cantoni a sostenere i comuni nell'organizzazione di Cyclomania vengono comunicati di continuo.
Cantone di Friburgo Sovvenzione dei costi di partecipazione fino a un massimo del 50%. La spesa massima del cantone è di 30.000 franchi svizzeri (IVA inclusa). L'importo sarà ripartito tra tutti i comuni che hanno manifestato interesse entro il 31 dicembre 2025. Il sussidio si applica al pacchetto base e non ai servizi accessori.
Cantone di Lucerna Sovvenzione dei costi di partecipazione fino a un massimo del 50%. Il tetto di spesa del Cantone è di 20.000 franchi svizzeri (IVA esclusa). L'importo sarà suddiviso tra tutti i Comuni che hanno manifestato interesse entro il 31/12/2025. Il sussidio si applica solo al pacchetto base e non alle prestazioni supplementari.
Cantone del Vallese Sovvenzione fino al 50% dei costi di partecipazione, entro i limiti del bilancio cantonale, fino a un massimo di 20.000 franchi (IVA inclusa). Il sussidio si applica solo alla quota base e non ai servizi accessori. I comuni e le regioni interessati devono richiedere un preventivo a Cyclomania e contattare direttamente SDM-MD@admin.vs.ch.
Cantone di Vaud Sovvenzione dei costi di partecipazione fino a un massimo del 30%. La spesa massima del cantone è di 25.000 franchi svizzeri (IVA inclusa). L'importo sarà ripartito tra tutti i comuni che hanno manifestato interesse entro il 31 dicembre 2025. Il sussidio si applica al pacchetto base e non ai servizi accessori.
Cantone di Zugo I comuni del cantone di Zugo possono presentare una domanda di finanziamento al Cantone per organizzare una challenge Cyclomania . Le domande vengono valutate da un consiglio per la mobilità ciclistica. Ulteriori informazioni
 (2).png)
Tracciando mediante l’App i tragitti in bicicletta, i partecipanti forniscono importanti informazioni a favore di un’infrastruttura a misura di bici. Tali dati sono messi a disposizione dei comuni nel quadro di una prestazione supplementare, anonimizzati e approntati su una mappa. Inoltre si offre la possibilità di esportarli e di ricavare quindi informazioni sul traffico ciclistico.
Nella nostra guida scoprirai com’è strutturato il set di dati di Cyclomania, perché è rilevante per la pianificazione e come può essere utilizzato concretamente. La guida in francese o in tedesco
Scopri qui tutto ciò che comprende la nostra offerta standard. Maggiori informazioni sull’offerta standard
Il nostro partner ASE sarà lieto di supportarti se desideri utilizzare i dati di Cyclomania per progetti supplementari. Maggiori informazioni sull’offerta personalizzata in francese o in tedesco
Diversi comuni hanno già utilizzato con successo i dati di Cyclomania. Lasciati ispirare da questi esempi. Vai agli esempi

La bici non produce gas di scarico né emissioni di CO2 e persino le bici elettriche sono molto più ecologiche di qualsiasi altro mezzo motorizzato. Eppure in Svizzera viene percorso in bicicletta solo il 6% circa di tutti i tragitti, e ciò nonostante l’84% di tutte le corse di tram e bus e il 46% di quelle in auto siano inferiori ai 5 chilometri. Il trasporto causa un terzo delle emissioni di gas a effetto serra prodotte in Svizzera. Per poter raggiungere gli obiettivi climatici, questa quota deve essere ridotta.
Sulle strade la bicicletta occupa meno spazio rispetto agli altri veicoli impiegati per il trasporto individuale motorizzato e sgrava pertanto il restante traffico, soprattutto nelle ore di punta. Inoltre, l’infrastruttura per le due ruote necessita di meno superficie di quella per il traffico automobilistico.
Andare in bicicletta non provoca né rumore né gas di scarico e spesso nelle zone urbane risulta il modo più rapido per spostarsi da A a B. Chi si sposta in bici resta nei paraggi di casa e sostiene le imprese locali. Andando in bicicletta si contribuisce dunque a rendere i quartieri vivi e attrattivi.
Chi usa la bicicletta per spostarsi quotidianamente integra il movimento giornaliero raccomandato senza dovervi dedicare tempo apposito. Andare ogni giorno in bicicletta favorisce dunque la salute fisica ma ha anche altri vantaggi: aumenta il benessere, libera la mente e aiuta a combattere lo stress.