PER CITTÀ, COMUNI E REGIONI

Grazie a Cyclomania comuni, città e regioni possono organizzare una sfida in bici per la popolazione con un onere ragionevole, generando così dei dati di grande utilità. L’azione ha luogo ogni anno nel mese di settembre.

Come funziona?

Con Cyclomania sosteniamo città, comuni e regioni nel condurre un’allettante campagna di promozione della bicicletta destinata alla popolazione. Ogni comune o regione che si iscrive organizza una sfida per la propria popolazione. Noi mettiamo a disposizione un’applicazione, un sito Internet e i relativi strumenti di comunicazione.

Quando si svolge l’azione?

La sfida Cyclomania si svolge ogni anno durante il mese di settembre.

Perché partecipare?

Per promuovere l’uso della bicicletta: un mezzo di trasporto pratico, compatibile con lo sviluppo urbano, rispettoso dell’ambiente e sano!

Per sfruttare i dati sulla mobilità: con i dati raccolti durante la campagna è possibile ottimizzare le infrastrutture dei comuni.

Per coinvolgere la popolazione: Cyclomania può svegliare l’entusiasmo di tutta la Svizzera per la bicicletta! Se i comuni s’impegnano, tutti insieme, si crea senso di comunità.

Per ridurre gli sforzi: grazie alla nostra offerta comuni, città e regioni ricevono un’azione pronta all’uso, ma personalizzabile.

Qual è lo scopo?

Lo scopo è promuovere la bicicletta come mezzo di trasporto efficiente dal punto di vista energetico, sano e compatibile con lo sviluppo urbano. Inoltre, i dati sulla mobilità raccolti aiutano nella pianificazione di un’infrastruttura di trasporto sostenibile e orientata al futuro.

Chi può condurre una sfida?

Comuni, città o regioni

Come procedere

1. Richiedere un’offerta

2. Iscrivere il comune, la città o la regione

3. Incoraggiare la popolazione a partecipare a Cyclomania mediante gli strumenti di comunicazione messi a disposizione

Il termine d’iscrizione per l’azione 2025 scade il 31 marzo 2025.

Costi 2025

Il prezzo di base per l’azione è 3200 franchi (IVA escl.), ai quali aggiungere un importo variabile in funzione del numero di abitanti e delle prestazioni supplementari richieste. Se più comuni partecipano congiuntamente, il prezzo di base è dovuto una sola volta.

Sconti

  • I comuni e le regioni che si iscrivono direttamente per 2 anni usufruiscono di uno sconto del 15% sul pacchetto base 2026.
  • I comuni che concludono l’iscrizione entro il 31 gennaio 2025 usufruiscono di uno sconto del 5% sul pacchetto base per aver prenotato in anticipo.

Sostegno cantonale dell'evento 2025

Gli impegni dei cantoni a sostenere i comuni nell'organizzazione di Cyclomania vengono comunicati di continuo.

Cantone di Lucerna sovvenzione dei costi di partecipazione fino a un massimo del 50%. Il tetto di spesa del Cantone è di 20.000 franchi svizzeri (IVA esclusa). L'importo sarà suddiviso tra tutti i Comuni che hanno manifestato interesse entro il 31/12/2024. Il sussidio si applica solo al pacchetto base e non alle prestazioni supplementari.

Richiedere un'offerta per l'azione 2025

    Vi sottoponiamo volentieri un’offerta per la partecipazione del vostro comune/della vostra regione a Cyclomania 2025. Richiedere offerta

Iscrizione

Iscrivete la vostra regione/il vostro comune compilando il modulo. Iscrivere comune

Il termine d’iscrizione per l’azione 2025 scade il 31 marzo 2025.

Domande? Contattateci scrivendo un’e-mail a info@cyclomania.ch o prendendo appuntamento per una videochiamata. Prendere appuntamento

L’offerta per città, comuni e regioni è costituita da un pacchetto base a cui si possono aggiungere prestazioni supplementari. Alcune prestazioni devono essere fornite dai comuni che partecipano. Di seguito riportiamo la panoramica delle prestazioni 2025.

Pacchetto base Cyclomania

Il pacchetto base comprende tutto il necessario per lo svolgimento dell’azione, come elencato di seguito.

  • Sfida individuale nell’App e sul sito Internet per un mese
  • Premi del concorso: Tre premi di tappa e vari premi in natura per un valore di oltre 10.000 franchi svizzeri, che saranno messi in palio tra tutte e tutti i partecipanti che raggiungeranno i 60 punti nelle varie sfide.
  • Strumenti di comunicazione individualizzati, sostegno nella pianificazione della pubblicità e misure di comunicazione nazionali e regionali tramite Cyclomania (per ulteriori informazioni vedere qui)
  • Supporto tecnico per App e sito Internet
  • Servizio clienti
  • Partecipazione a un evento volto allo scambio di esperienze tra comuni l’anno successivo
  • Partecipazione a un webinar sul tema "Mobilitazione della popolazione"

Prestazioni di comuni e regioni

Per lo svolgimento di Cyclomania è necessario investire 30-40 ore di lavoro. Il pacchetto base non comprende le seguenti prestazioni, alle quali bisogna provvedere.

  • Organizzazione della stampa degli strumenti di comunicazione e copertura dei relativi costi. L’organizzazione del mandato stampa può essere affidata a Pro Velo prenotando una prestazione supplementare.
  • Diffusione degli strumenti di comunicazione e mobilitazione della popolazione.
  • Coordinamento della sfida con il team Cyclomania e preparazione di informazioni per l’App e il sito Internet.

Prestazioni supplementari Cyclomania

Tutti i prezzi sono da intendersi IVA esclusa.

  • Acquisizione di premi specifici per una sfida Volete rendere più attrattiva la vostra sfida con premi da aggiungere ai riconoscimenti simbolici di tappa e ai premi nazionali? Procuriamoi premi specifici per la vostra sfida e ci occupiamo degli sponsor. 560 franchi per il primo premio, 280 franchi per ogni premio di tappa. Per ulteriori informazioni vedere qui.
  • Approntamento dei dati: offerta standard Approntamento e visualizzazione dei dati sulla mobilità ciclabile. Possibilità di esportare i dati per elaborarli direttamente nel proprio GIS. (Da 2250 fr.). Per ulteriori informazioni vedere qui.
  • Approntamento dei dati: offerta personalizzata (ASE AG) Visualizzazione personalizzata dei dati sulla mobilità ciclabile su una cartina (PDF e shapefile) sulla base di OpenStreetMap o della rete del Comune. La possibilità di apportare correzioni manuali alla rete permette di prendere in considerazione le necessità individuali dei Comuni. Inoltre, è possibile analizzare e rappresentare i flussi origine-destinazione, le velocità, le distanze percorse, i tempi di attesa, valutazioni specifiche per giorno e week-end e il traffico di transito (diagramma del traffico). (Offerta a partire da 4500 fr. a seconda delle esigenze e delle dimensioni della zona)
  • Organizzazione del mandato stampa Ci occupiamo della procedura di produzione dei mezzi stampati a un prezzo forfettario di 230 franchi (costi di stampa escl.).
  • Marketing online Pubblichiamo annunci nei social media o con Google Adwords per gruppi target selezionati nel vostro bacino di utenza. La gestione (ideazione, attuazione, ottimizzazione e community management) della pubblicità è al prezzo forfettario di 370 franchi, i costi dei media variano in funzione delle dimensioni del comune o della regione e del budget a disposizione.
  • Rapporto finale A conclusione dell’azione ricevete un breve rapporto illustrato con i principali fatti e cifre riguardanti la vostra sfida (2-4 pagine A4). Prezzo forfettario 470 franchi.

  • Integrazione di domande specifiche nel sondaggio alla clientela A conclusione dell’azione invieremo ai partecipanti un sondaggio, che voi potrete personalizzare aggiungendo fino a 5 domande, rivolto a coloro che hanno partecipato alla vostra sfida. Prezzo forfettario 320 franchi.

Tracciando mediante l’App i tragitti in bicicletta, i partecipanti forniscono importanti informazioni a favore di un’infrastruttura a misura di bici. Tali dati sono messi a disposizione dei comuni nel quadro di una prestazione supplementare, anonimizzati e approntati su una mappa. Inoltre si offre la possibilità di esportarli e di ricavare quindi informazioni sul traffico ciclistico. Per ulteriori informazioni vedere qui.

Esempi di comuni

Uster

La città di Uster ha utilizzato i dati di Cyclomania per valutare dove installare diversi contatori comunali di biciclette nonché per esaminare il potenziale d’inserimento di una strada ciclabile, per condurre un’analisi della rete per la revisione della pianificazione urbanistica e per raccogliere fatti per rispondere a questioni politiche di traffico ciclistico.

Ovest losannese

Grazie ai dati di Cyclomania i responsabili hanno avuto conferma che è opportuno investire in misure a favore della bicicletta sui principali assi regionali. Inoltre i dati sono stati impiegati per valutare dove installare contatori fissi di biciclette.

Winterthur

Sulla scorta della rete di tragitti registrata dall’App Cyclomania a settembre 2020 e dei dati dei contatori di biciclette nonché di quelli registrati a mano in determinati punti della città, Winterthur ha fatto elaborare da un ufficio partner un piano del traffico ciclistico, che userà come base per la pianificazione futura di progetti e deviazioni che tengano maggiormente conto delle esigenze dei ciclisti.

Tutelare l’ambiente

La bici non produce gas di scarico né emissioni di CO2 e persino le bici elettriche sono molto più ecologiche di qualsiasi altro mezzo motorizzato. Eppure in Svizzera viene percorso in bicicletta solo il 6% circa di tutti i tragitti, e ciò nonostante l’84% di tutte le corse di tram e bus e il 46% di quelle in auto siano inferiori ai 5 chilometri. Il trasporto causa un terzo delle emissioni di gas a effetto serra prodotte in Svizzera. Per poter raggiungere gli obiettivi climatici, questa quota deve essere ridotta.

Risparmiare spazio

Sulle strade la bicicletta occupa meno spazio rispetto agli altri veicoli impiegati per il trasporto individuale motorizzato e sgrava pertanto il restante traffico, soprattutto nelle ore di punta. Inoltre, l’infrastruttura per le due ruote necessita di meno superficie di quella per il traffico automobilistico.

Migliorare la qualità di vita

Andare in bicicletta non provoca né rumore né gas di scarico e spesso nelle zone urbane risulta il modo più rapido per spostarsi da A a B. Chi si sposta in bici resta nei paraggi di casa e sostiene le imprese locali. Andando in bicicletta si contribuisce dunque a rendere i quartieri vivi e attrattivi.

Promuovere la salute

Chi usa la bicicletta per spostarsi quotidianamente integra il movimento giornaliero raccomandato senza dovervi dedicare tempo apposito. Andare ogni giorno in bicicletta favorisce dunque la salute fisica ma ha anche altri vantaggi: aumenta il benessere, libera la mente e aiuta a combattere lo stress.