Per i partecipanti

Conosci le tue abitudini in fatto di mobilità? Grazie all'app Cyclomania puoi vedere quanto sono sostenibili i tuoi spostamenti e, a settembre, potrai partecipare a una sfida e vincere fantastici premi. La partecipazione è gratuita.

Scarica l’app Cyclomania, crea un profilo e attiva il sistema di tracciamento sullo smartphone. Perché funzioni è necessario acconsentire all’uso dei dati riguardanti posizione e spostamenti. Per partecipare a una sfida nella tua regione puoi iscriverti direttamente dall’applicazione: scegli la regione nella quale ti sposti di più, in modo da raccogliere più punti. Dati personali quali l’indirizzo postale o elettronico, sono raccolti esclusivamente ai fini della comunicazione a proposito delle sfide e di un’ eventuale invio del premio.

Regole della sfida

Per ogni tappa di 500 metri con la bicicletta o a piedi si riceve un punto.

Ogni 3 chilometri di una stessa tappa si ottiene 1 punto aggiuntivo.

Nel calcolo sono considerati tutti i tragitti che iniziano o si concludono nella regione della sfida.

Sistema a premi

Ogni sfida prevede tre premi di tappa e un premio principale. I premi di tappa sono immediati e assegnati a tutti coloro che raggiungono il punteggio richiesto, mentre il primo premio viene estratto a sorte tra tutti i partecipanti che hanno ottenuto i punteggi più alti.

Per l’ambiente

In Svizzera il traffico è responsabile di un terzo delle emissioni di gas a effetto serra. La bicicletta è efficiente sotto il profilo energetico e non fa uso di combustibili fossili. Spostati in bici ed evita così le emissioni di CO2 e di polveri sottili.

Per la salute

Con 30 minuti di movimento al giorno si traggono importanti benefici per forma e salute. Fare regolarmente movimento consente di mantenere bassa la frequenza cardiaca a riposo oltre che di migliorare l’ossigenazione del sangue.

Per il futuro

Partecipando a una sfida generi dati sulla mobilità che permetteranno di ottimizzare l’infrastruttura ciclistica al momento della pianificazione della viabilità, così che in futuro potrai usufruire di una migliore regolazione del traffico e di nuove piste ciclabili.

Per i premi

La conquista di un premio dipende da te: i premi di tappa, infatti, sono immediati e l’unica cosa che devi fare è muoverti quanto più possibile in bicicletta per raccogliere i punti. Se raggiungi il punteggio massimo partecipi anche all’estrazione del primo premio.

È possibile partecipare a una sfida solo mediante l’app Cyclomania, che registra automaticamente i tuoi spostamenti. Il dispositivo di tracciamento automatico può differenziare tra i tragitti percorsi a piedi, in bicicletta, in trasporto pubblico o con un veicolo motorizzato. Grazie al tracciamento manuale, si ha la possibilità di registrare i propri spostamenti con ancora maggior precisione. Non è possibile inserire manualmente i tragitti. L’app Cyclomania ti mostra inoltre una panoramica delle tue abitudini in fatto di mobilità, specificandone la sostenibilità.

Protezione dei dati

I dati sulla mobilità raccolti sono messi a disposizione di comuni e città, che possono servirsene per una pianificazione della viabilità sostenibile e volta al futuro. Le informazioni sono fornite in forma aggregata e per ogni segmento stradale. Non vi è pertanto possibilità di risalire a singole persone. Inoltre, i dati non vengono utilizzati a scopi pubblicitari.

Scaricare l’applicazione gratuita

Scarica l’App Cyclomania e partecipa a una sfida!

Available on the App StoreAndroid App on Google play