PER I PARTECIPANTI

Conosci le tue abitudini in fatto di mobilità? Grazie all'app Cyclomania puoi vedere quanto sono sostenibili i tuoi spostamenti e, a settembre, potrai partecipare a una sfida e vincere fantastici premi. La partecipazione è gratuita.

Scarica l’app Cyclomania, crea un profilo e attiva il sistema di tracciamento sullo smartphone. Perché funzioni è necessario acconsentire all’uso dei dati riguardanti posizione e spostamenti. Se desideri evitare il tracciamento, hai la possibilità di registrare i propri spostamenti in bici e a piedi manualmente. Per partecipare a una sfida nella tua regione puoi iscriverti direttamente dall’applicazione ad una sfida nella regione nella quale ti sposti di più. Se ciò non fosse possibile, partecipa alla sfida “Ride Today, Save Tomorrow”. Dati personali quali l’indirizzo postale o elettronico sono raccolti esclusivamente ai fini della comunicazione a proposito delle sfide e di un eventuale invio del premio.

Regole della sfida

Per ogni tappa di 500 metri con la bicicletta o a piedi si riceve un punto.

Ogni 3 chilometri di una stessa tappa si ottiene 1 punto aggiuntivo.

Solo le persone che si spostano nella regione della sfida possono partecipare alla sfida in questione.

Sistema a premi

Ogni sfida permette di vincere diversi premi di tappa e un premio principale. I premi di tappa sono immediati e assegnati a tutti coloro che raggiungono il punteggio richiesto, mentre il primo premio viene estratto a sorte tra tutti i partecipanti che hanno ottenuto i punteggi più alti.

Per l’ambiente

In Svizzera il traffico è responsabile di un terzo delle emissioni di gas a effetto serra. La bicicletta è efficiente sotto il profilo energetico e non fa uso di combustibili fossili. Spostati in bici ed evita così le emissioni di CO2 e di polveri sottili.

Per la salute

Con 30 minuti di movimento al giorno si traggono importanti benefici per forma e salute. Fare regolarmente movimento consente di mantenere bassa la frequenza cardiaca a riposo oltre che di migliorare l’ossigenazione del sangue.

Per il futuro

Partecipando a una sfida generi dati sulla mobilità che permetteranno di ottimizzare l’infrastruttura ciclistica al momento della pianificazione della viabilità, così che in futuro potrai usufruire di una migliore regolazione del traffico e di nuove piste ciclabili.

Per i premi

La conquista di un premio dipende da te: i premi di tappa, infatti, sono immediati e l’unica cosa che devi fare è muoverti quanto più possibile in bicicletta per raccogliere i punti. Se raggiungi il punteggio massimo partecipi anche all’estrazione del primo premio.

È possibile partecipare a una sfida solo mediante l’app Cyclomania, che registra automaticamente i tuoi spostamenti. Per registrare i propri percorsi e ricevere punti in una sfida, sono disponibili diverse opzioni. Attivando la localizzazione automatica, tutti i percorsi vengono tracciati in background. Il dispositivo di tracciamento automatico può differenziare tra i tragitti percorsi a piedi, in bicicletta, in trasporto pubblico o con un veicolo motorizzato. Questa à la maniera più semplice di partecipare a Cyclomania. Utilizzando l'icona del percorso nella navigazione, è anche possibile registrare solo singole corse in bici e percorsi a piedi o inserirli manualmente. Se si utilizza il tracciamento automatico, l'app Cyclomania fornisce una panoramica di quanto sia sostenibile il proprio comportamento di mobilità nel complesso. Se si registrano solo i singoli percorsi, questa visione d'insieme non è disponibile. Utilizzando il tracking, si generano dati sulla mobilità che possono essere utilizzati per migliorare l'infrastruttura ciclistica del proprio comune.

I dati sulla mobilità tracciati sono messi a disposizione di comuni e città, che possono servirsene per una pianificazione della viabilità sostenibile e volta al futuro. Le informazioni sono fornite in forma aggregata e per ogni segmento stradale. Non vi è pertanto possibilità di risalire a singole persone. Inoltre, i dati non vengono utilizzati a scopi pubblicitari.

I 3 consigli più importanti per andare in bicicletta in modo sicuro e piacevole.

PERCORRI LE ROTONDE AL CENTRO! Già prima della rotonda impegna la corsia mettendoti al centro e restaci anche mentre percorri la rotonda. In questo modo sarai più visibile e non sarà possibile sorpassarti. Segnala in modo chiaro con la mano quando vuoi uscire dalla rotonda.

SGUARDO INDIETRO E MANO A SINISTRA! SGUARDO INDIETRO E MANO A SINISTRA! Prima di svoltare a sinistra guarda sempre indietro e fai un gesto di segnalazione chiaro con la mano. In caso di traffico intenso e di scarsa visibilità: fermati sul bordo destro e attendi che la strada sia libera.

UTILIZZA I FANALI E I CATARIFRANGENTI! All’imbrunire e di notte, accertati di avere sempre i fanali accesi, davanti e dietro! Renditi ancora più visibile con catarifrangenti sugli pneumatici e sulla bicicletta o con capi d’abbigliamento.

    Buono a sapersi: In bicicletta di notte senza luci e con abiti scuri? Sarete riconosciuti solo a 25 metri di distanza!

    In bicicletta di notte con luci e catarifrangenti? Potete essere riconosciuti da una distanza di 140 metri!

Per più piacere e divertimento in bicicletta

Pro Velo e le sue 39 associazioni regionali sono impegnate a migliorare le condizioni per i ciclisti in Svizzera a livello locale, regionale e nazionale.

Pro Velo si impegna a favore di:

  • più corsie ciclabili
  • nuove piste ciclabili
  • strade più sicure
  • posti di parcheggio sufficienti

Pro Velo organizza:

  • mercatini delle bici
  • corsi di guida in bicicletta
  • bike to work
  • Bike2school
  • Cyclomania

La bici ha bisogno del tuo sostegno: diventa membro di Pro Velo!

Diventa membro di Pro Velo e approfitta di numerosi vantaggi come la rivista gratuita per i membri, 20 CHF di sconto sui corsi di guida e fino al 50% di sconto in più di 250 hotel per ciclisti! über 250 Velohotels!

Diventa membro qui...

Saperne di più su Pro Velo...

Scaricare l’applicazione gratuita

Scarica l’App Cyclomania e partecipa a una sfida!

Available on the App StoreAndroid App on Google play
© Cyclomania 2020