Per i partecipanti

Conosci le tue abitudini in fatto di mobilità? Grazie all'app Cyclomania puoi vedere quanto sono sostenibili i tuoi spostamenti e, a settembre, potrai partecipare a una sfida e vincere fantastici premi. La partecipazione è gratuita.

Scarica l’app Cyclomania, crea un profilo e attiva il sistema di tracciamento sullo smartphone. Perché funzioni è necessario acconsentire all’uso dei dati riguardanti posizione e spostamenti. Se desideri evitare il tracciamento, hai la possibilità di registrare i propri spostamenti in bici e a piedi manualmente. Per partecipare a una sfida nella tua regione puoi iscriverti direttamente dall’applicazione ad una sfida nella regione nella quale ti sposti di più. Se ciò non fosse possibile, partecipa alla sfida “Ride Today, Save Tomorrow”. Dati personali quali l’indirizzo postale o elettronico sono raccolti esclusivamente ai fini della comunicazione a proposito delle sfide e di un eventuale invio del premio.

Regole della sfida

Per ogni tappa di 500 metri con la bicicletta o a piedi si riceve un punto.

Ogni 3 chilometri di una stessa tappa si ottiene 1 punto aggiuntivo.

Solo le persone che si spostano nella regione della sfida possono partecipare alla sfida in questione.

Sistema a premi

Ogni sfida permette di vincere diversi premi di tappa e un premio principale. I premi di tappa sono immediati e assegnati a tutti coloro che raggiungono il punteggio richiesto, mentre il primo premio viene estratto a sorte tra tutti i partecipanti che hanno ottenuto i punteggi più alti.

Per l’ambiente

In Svizzera il traffico è responsabile di un terzo delle emissioni di gas a effetto serra. La bicicletta è efficiente sotto il profilo energetico e non fa uso di combustibili fossili. Spostati in bici ed evita così le emissioni di CO2 e di polveri sottili.

Per la salute

Con 30 minuti di movimento al giorno si traggono importanti benefici per forma e salute. Fare regolarmente movimento consente di mantenere bassa la frequenza cardiaca a riposo oltre che di migliorare l’ossigenazione del sangue.

Per il futuro

Partecipando a una sfida generi dati sulla mobilità che permetteranno di ottimizzare l’infrastruttura ciclistica al momento della pianificazione della viabilità, così che in futuro potrai usufruire di una migliore regolazione del traffico e di nuove piste ciclabili.

Per i premi

La conquista di un premio dipende da te: i premi di tappa, infatti, sono immediati e l’unica cosa che devi fare è muoverti quanto più possibile in bicicletta per raccogliere i punti. Se raggiungi il punteggio massimo partecipi anche all’estrazione del primo premio.

È possibile partecipare a una sfida solo mediante l’app Cyclomania, che registra automaticamente i tuoi spostamenti. Per registrare i propri percorsi e ricevere punti in una sfida, sono disponibili diverse opzioni. Attivando la localizzazione automatica, tutti i percorsi vengono tracciati in background. Il dispositivo di tracciamento automatico può differenziare tra i tragitti percorsi a piedi, in bicicletta, in trasporto pubblico o con un veicolo motorizzato. Questa à la maniera più semplice di partecipare a Cyclomania. Utilizzando l'icona del percorso nella navigazione, è anche possibile registrare solo singole corse in bici e percorsi a piedi o inserirli manualmente. Se si utilizza il tracciamento automatico, l'app Cyclomania fornisce una panoramica di quanto sia sostenibile il proprio comportamento di mobilità nel complesso. Se si registrano solo i singoli percorsi, questa visione d'insieme non è disponibile. Utilizzando il tracking, si generano dati sulla mobilità che possono essere utilizzati per migliorare l'infrastruttura ciclistica del proprio comune.

Protezione dei dati

I dati sulla mobilità tracciati sono messi a disposizione di comuni e città, che possono servirsene per una pianificazione della viabilità sostenibile e volta al futuro. Le informazioni sono fornite in forma aggregata e per ogni segmento stradale. Non vi è pertanto possibilità di risalire a singole persone. Inoltre, i dati non vengono utilizzati a scopi pubblicitari.

Dein E-Bike. Einfach und unkompliziert.

E-Bikes haben ein grosses Potenzial und sind die Zukunft der städtischen Mobilität. Angesichts des hohen Preises bietet MyBikePlan DIE intelligente Lösung, welche den Kauf eines E-Bikes für alle zugänglich macht. Du musst nicht mehr CHF 3’000 auf einmal ausgeben, sondern kannst jetzt mit monatlichen Raten zu 0% Zinsen bezahlen.

MyBikePlan hilft dir, das perfekte E-Bike für dich zu finden. Gib eine Bestellung auf und profitiere von einer 0%-Finanzierung - und das ganz unverbindlich. Die Montage und die Lieferung deines E-Bikes sind kostenlos. Profitiere jetzt von einem speziellen Rabatt von CHF60 auf deine erste Bestellung bei MyBikePlan mit dem Code: Cyclomania2022

Entdecke MyBikePlan
Per più piacere e divertimento in bicicletta

Pro Velo e le sue 39 associazioni regionali sono impegnate a migliorare le condizioni per i ciclisti in Svizzera a livello locale, regionale e nazionale.

Pro Velo si impegna a favore di:

• più corsie ciclabili

• nuove piste ciclabili

• strade più sicure

• posti di parcheggio sufficienti

Pro Velo organizza:

• mercatini delle bici

• corsi di guida in bicicletta

• bike to work

• Bike2school

• Cyclomania

La bici ha bisogno del tuo sostegno: diventa membro di Pro Velo!

Diventa membro di Pro Velo e approfitta di numerosi vantaggi come la rivista gratuita per i membri, 20 CHF di sconto sui corsi di guida e fino al 50% di sconto in più di 250 hotel per ciclisti!

Diventa membro qui...
Saperne di più su Pro Velo...

Scaricare l’applicazione gratuita

Scarica l’App Cyclomania e partecipa a una sfida!

Available on the App StoreAndroid App on Google play