CYCLOMANIA

Cyclomania è una campagna di promozione della bicicletta in ambito urbano.

Cos’è Cyclomania?

Cyclomania è una campagna di promozione della bicicletta in ambito urbano. Comuni, città e regioni partecipano a una campagna di promozione della bicicletta per la popolazione della durata di un mese. L’obiettivo è motivare le persone in modo divertente e giocoso a salire più spesso in sella.

Come funziona Cyclomania?

Comuni, città e regioni si iscrivono per una sfida Cyclomania e incentivano la popolazione a parteciparvi per un mese, raccogliendo punti e vincendo premi andando il più possibile in bicicletta e a piedi. Novità: le diverse sfide sono in competizione fra di loro! La vittoria va al comune o alla regione che totalizza il maggior numero di partecipanti e di sfide concluse, il tutto in base alla taglia del bacino di popolazione.

Chi promuove Cyclomania?

Cyclomania è una campagna di Pro Velo Svizzera, l’associazione nazionale per la difesa degli interessi dei ciclisti. L’obiettivo è incentivare l’uso della bicicletta come mezzo di locomozione ecologico, a risparmio energetico e sano.
www.pro-velo.ch

Diventa socio di Pro Velo e aiutaci a difendere gli interessi die ciclisti. Affinché la pratica della bicicletta diventi ancora più sicura e divertente. Scopri di più

1. Iscrivere il comune, la città o la regione

I comuni, le città e le regioni si iscrivono a una sfida Cyclomania. Cyclomania mette a disposizione un’applicazione, un sito Internet e diversi strumenti di comunicazione, oltre a fornire consulenza.

2. Scaricare l’applicazione e partecipare alla sfida

I partecipanti scaricano l’app Cyclomania e si iscrivono a una sfida. Si attiva così il sistema di tracciamento, che registra automaticamente in background gli spostamenti. L’applicazione può essere utilizzata per analizzare le proprie abitudini in fatto di mobilità anche senza partecipare a una sfida.

3. Pedalare, raccogliere punti e vincere premi

I punti vengono assegnati già a partire da 500 metri percorsi in bici o a piedi. Nel calcolo sono considerati tutti i tragitti che iniziano o si concludono nella regione della sfida. Raccogliendo i punti, si vincono progressivamente premi. Chi raggiunge il numero massimo di punti partecipa all’estrazione del primo premio.

Con il sostegno di
Partner del progetto