CYCLOMANIA

Cyclomania è una campagna di promozione della bicicletta in ambito urbano.

Cos’è Cyclomania?

Cyclomania è una campagna di promozione della bicicletta in ambito urbano. Comuni, città e regioni partecipano a una campagna di promozione della bicicletta per la popolazione della durata di un mese. L’obiettivo è motivare le persone in modo divertente e giocoso a salire più spesso in sella.

Come funziona Cyclomania?

Comuni, città e regioni si iscrivono per una sfida Cyclomania e incentivano la popolazione a parteciparvi per un mese, raccogliendo punti e vincendo premi andando il più possibile in bicicletta e a piedi. Novità: le diverse sfide sono in competizione fra di loro! La vittoria va al comune o alla regione che totalizza il maggior numero di partecipanti e di sfide concluse, il tutto in base alla taglia del bacino di popolazione. Grazie alla sfida “Ride Today, Save Tomorrow”, è possibile partecipare a Cyclomania anche se il proprio comune non organizza una propria sfida.

Chi promuove Cyclomania?

Cyclomania è una campagna di Pro Velo Svizzera, l’associazione nazionale per la difesa degli interessi dei ciclisti. L’obiettivo è incentivare l’uso della bicicletta come mezzo di locomozione ecologico, a risparmio energetico e sano. www.pro-velo.ch

Diventa socio di Pro Velo e aiutaci a difendere gli interessi die ciclisti. Affinché la pratica della bicicletta diventi ancora più sicura e divertente. Scopri di più

1. Iscrivere il comune, la città o la regione

I comuni, le città e le regioni si iscrivono a una sfida Cyclomania. Cyclomania mette a disposizione un’applicazione, un sito Internet e diversi strumenti di comunicazione, oltre a fornire consulenza.

2. Scaricare l’applicazione e partecipare alla sfida

I partecipanti scaricano l’app Cyclomania e si iscrivono a una sfida. Si attiva così il sistema di tracciamento, che registra automaticamente in background gli spostamenti. Chi vuole evitare il tracciamento, ha la possibilità di registrare i propri spostamenti in bici e a piedi manualmente. L’applicazione può essere utilizzata per analizzare le proprie abitudini in fatto di mobilità anche senza partecipare a una sfida.

3. Pedalare, raccogliere punti e vincere premi

I punti vengono assegnati già a partire da 500 metri percorsi in bici o a piedi. Raccogliendo i punti, si vincono progressivamente premi. Chi raggiunge il numero massimo di punti partecipa all’estrazione del primo premio.

I nostri partner

Partner del progetto

© Cyclomania 2020